FINE CICLO DI VITA DEL SUPPORTO DI MICROSOFT SUL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7

FINE CICLO DI VITA DEL SUPPORTO DI MICROSOFT SUL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7

La società Microsoft rende noto, tramite il suo sito ufficiale, il fine ciclo di vita del supporto al sistema operativo Windows 7, qui di seguito riportiamo un estratto della loro comunicazione:

Il 14 gennaio 2020 terminerà il supporto per Windows 7

Ciclo di vita del supporto di Windows 7

Microsoft si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Al termine di questo periodo di 10 anni, Microsoft interromperà il supporto di Windows 7 in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze. Il giorno specifico della fine del supporto per Windows 7 sarà il 14 gennaio 2020. Dopo tale data l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il prodotto. Microsoft consiglia vivamente di passare a Windows 10 prima di gennaio 2020 per evitare che, in caso di bisogno, l’assistenza o il supporto non sia più disponibile.

fonte: microsoft.com

articolo completo: https://support.microsoft.com/it-it/help/4057281/windows-7-support-will-end-on-january-14-2020

Potrò ancora utilizzare il mio pc con questa versione di Windows?

Ovviamente si.

E’ necessario però dettagliare questa risposta.

Non è possibile considerare questa data, 14 gennaio 2020, come un semplice avvertimento, bensì segna un vero e proprio tramonto del sistema operativo in oggetto, ormai considerato “obsoleto” e sul quale la Microsoft non spenderà più risorse per aggiornamenti e patch di sicurezza.

L’importanza di avere un sistema operativo aggiornato è un aiuto nel prevenire attacchi informatici.

Considerando che il sistema operativo dei pc è uno dei fattori che determina il livello di sicurezza di una infrastruttura aziendale ICT, sarà la stessa necessità di protezione in aziendale che ci condurrà al passaggio verso un nuovo sistema operativo.

Scritto da: